Materiali

 

          

 

In diverse creazioni VisualFood incontrerete anche dei materiali monouso per realizzare piatti, ma soprattutto per i bouquet di verdure o di tramezzini.

Per quanto riguarda i piatti troverete i bastoncini di legno da gelato, che useremo per presentare in maniera più creativa e divertente le comuni polpette. Se fate fatica a trovarli nei negozi, sono disponibili anche sul nostro shop online.

Per quanto riguarda gli spiedini, ne esistono in legno e in bambù. Quelli in legno possono essere colorati immergendoli per 10-15 minuti in una ciotola di colorante verde, per dare loro il colore degli steli. Per poter creare bouquet armoniosi vi serviranno spiedini di lunghezze diverse. Noi ne usiamo da 15, 20, 25 e 30 cm.

I vasi per i bouquet possono essere di forma, misura e materiali diversi. Io prediligo quelli in ceramica o coccio perché danno maggiore stabilità, ma vanno bene anche in latta, alluminio e plastica. In quest’ultimo caso, se la composizione è grande, dovrete avere l’accortezza di inserire qualcosa di pesante alla base, per evitare che il vaso si rovesci.

Se il centrotavola deve essere posizionato su una tavola rettangolare, prediligete vasi di forma ovale o rettangolare. Se la tavola è molto grande oppure è di forma tonda, meglio uno o più vasi tondi.

Le composizioni alte vanno bene per i buffet, mentre per i pranzi a tavola è preferibile tenere delle composizioni basse, usando vasi bassi o ciotole, come contenitore. Questo per evitare che la composizione impedisca ai commensali di vedersi e parlare normalmente.

Infine il cellophane e il nastro, indispensabili per confezionare i vostri bouquet qualora decidiate di portarli con voi a una festa o a un invito a cena. Farete un figurone!