VisualFood Creare, stupire, gustare è il primo libro scritto da Rita Loccisano, pubblicato agli inizi di ottobre 2014, dopo un lungo lavoro di rifinitura.

Un libro come questo non può mancare nella biblioteca di un vero appassionato del VisualFood e può essere un originale regalo per introdurre un amico alla nostra entusiasmante disciplina, magari corredandolo con un kit di strumenti assortito secondo i consigli di Rita.

Il libro può essere ordinato direttamente on-line sul nostro shop, presso la vostra libreria di fiducia, oppure contattandoci direttamente ai recapiti forniti sul nostro sito.

Già dal titolo si preannuncia come un vero e proprio manifesto di questa innovativa forma di food art declinata dalla nostra Rita secondo principi etici di rispetto e valorizzazione del cibo, come ben espresso dal celebre decalogo pubblicato sul nostro sito.

Il libro di 160 pagine, pubblicato da Edizioni VisualFood, ha una grafica moderna ed accattivante, è stampato su carta patinata e rilegato in brossura con la copertina morbida, nel pratico formato 22 X 22 cm. ideale per essere mantenuto aperto sul tavolo di cucina.

Il volume è organizzato in due sezioni più un'appendice.

Nella prima parte Rita ci introduce gradualmente con le sue parole nel suggestivo mondo del VisualFood, raccontando le origini della disciplina, le motivazioni che hanno portato alla sua definizione, la scelta del nome e i principi che ispirano la sua arte. Quattro capitoli che si leggono tutti d'un fiato e da cui è difficile non restare affascinati.

La seconda e più corposa parte del libro è interamente dedicata alla pratica del VisualFood.

Il lettore si ritrova tra le mani un vero e proprio manuale illustrato, ricco di immagini ed esempi che spiegano in modo chiaro e diretto ingredienti, strumenti, tecniche e procedimenti per realizzare quei capolavori di arte culinaria e impiattamento che chiamiamo "creazioni".

 

 

Il primo capitolo della sezione pratica è interamente dedicato agli strumenti. Rita passa in rassegna tutte le categorie di utensili che sono utilizzate nel VisualFood, spiegandone l'utilità e fornendo preziosi consigli per comporre la propria personale "cassetta degli attrezzi", primo divertente atto che solitamente l'appassionato compie nel momento in cui decide di dedicarsi al suo nuovo passatempo.

Il secondo capitolo della sezione pratica contiene 24 tutorial fotografici che illustrano altrettante originali creazioni.

I tutorial sono raggruppati in 4 sezioni corrispondenti a 4 diverse finalizzazioni della preparazione del cibo: aperitivo, pranzo o cena a tavola, pranzo o cena a buffet e ricette per bambini.

I tutorial coprono tutti i momenti del pasto, dall'antipasto alla frutta, passando per primi e secondi.

Infine, nell'appendice sono riportate tutte le ricette per la corretta preparazione degli elementi culinari che sono utilizzati nelle creazioni illustrate: salse, mousse, creme, etc., e sono forniti gli "stencil" citati in alcuni tutorial.


 

W le Verdure!

W le verdure, edito da Giunti Demetra per la collana Cucina illustrata e pubblicato a febbraio 2015 è il secondo libro di Rita Loccisano, un libro che non può mancare nella cucina di ogni famiglia che voglia portare un pò di allegria e colore in tavola! 

Tanti piatti belli e buoni per far mangiare le verdure ai bambini. Niente più bocche serrate né genitori disperati, ma rane, coccodrilli e cappelli da pirata: un fantastico mondo prende vita nel piatto, stuzzicando l'appetito! Ricette creative, ingredienti sani e foto tutorial grazie ai quali ogni mamma e ogni papà riuscirà, passo dopo passo e con poco impegno, a realizzare vere e proprie creazioni VisualFood da servire ai suoi piccoli gourmet!

Il libro, di 96 pagine, ha una grafica moderna e giocosa ed è stampato su carta patinata con copertina flessibile, nel pratico formato 18.5 X 24.5 cm.

  • Prezzo copertina euro 9,90. ISBN - EAN: 9788844044329

Il volume è organizzato in due sezioni. Nella prima parte Rita ci presenta il lato più divertente del VisualFood, raccontando come questa disciplina possa aiutarci a sdrammatizzare i piatti di verdura, rendendoli interessanti agli occhi dei nostri piccoli e stimolando la loro fantasia anche a tavola, senza perdere mai di mira la sana e corretta alimentazione.

Questa prima fase del libro descrive i tre passaggi fondamentali per la buona riuscita di ogni piatto: giocare, inventare e mangiare. Già dopo le prime pagine ogni lettore si sentirà subito un pò bambino.

La seconda parte è interamente dedicata alla pratica del VisualFood.

In maniera molto schematica e intuitiva, sarà da subito facilissimo individuare, ingredienti, quantità e passi della creazione, con consigli pratici per ottenere il massimo dal proprio piatto. Ogni ricetta è corredata da foto che aiutano a rendere i passaggi ancora più intuitivi.

Il lettore si ritrova quindi tra le mani un vero e proprio manuale illustrato, ricco di tecniche e procedimenti per realizzare quei capolavori di arte culinaria che saranno sicuramente apprezzati da tutti i vostri piccoli ospiti!

Come nel libro VisualFood. Creare, stupire, gustare, ma più sinteticamente, nella parte iniziale della sezione pratica si presentano i ferri del mestiere, ovvero gli strumenti del VisualFood. Rita introduce brevemente gli utensili che uniti alle tecniche VisualFood vi permetteranno di animare le vostre pietanze.

L’area contiene 28 tutorial fotografici che illustrano altrettante originali creazioni. I tutorial sono raggruppati in 4 sezioni corrispondenti alle 4 diverse stagioni. I tutorial coprono tutti i momenti del pasto, dall'antipasto al dolce, passando per primi, secondi, contorni e frutta.

Infine, nell'appendice sono riportati tutti i 10 principi VisualFood e le loro origini.