Silvia Grassini

 

Telefono: +39 349.14.19.817

e-mail: silvia.grassini77@gmail.com

Facebook: Silvia Grassini

Pinterest: Silvia Grassini

G+: Silvia Grassini

Codice Visualfoodist: IT025

VFT-F  Fondamenti di VisualFood
VFT-P  Plating
VFT-I    Intaglio
VFT-B  Bambini

 

Area geografica: Liguria / Basso Piemonte

Offerta:

- Laboratori didattici per bambini - Corsi collettivi e individuali per appassionati
- Consulenza food design per realizzazione di apericene, buffet e definizione menù in stile visual
- Percorsi di formazione professionali 
- Realizzazione bouquet  e centritavola per eventi speciali

 
 Note biografiche
 

 Chi è Silvia

Le mie radici sono legate alla terra piemontese, al verde della campagna e al bianco delle Alpi innevate. 

Sono cresciuta in una numerosa famiglia multigenerazionale in una grande casa circondata da colline di ciliegi. Il contatto con la natura ha segnato profondamente tutta la mia vita: i colori della campagna, le albe e il tramonti, il mutare delle stagioni … La cura e la dedizione prima di mio nonno e poi di mio papà nella coltivazione dell’orto e l’arte della mia nonna e della mia mamma nel trasformare quella frutta e quella verdura maturata al sole in piatti gustosi e naturali sono oggi parte integrante del mio essere.

 La mia cucina, in prevalenza vegetariana predilige prodotti freschi e di stagione, amo sperimentare nuovi accostamenti e improvvisare con quello che trovo in dispensa.  Mi piace ospitare amici ed organizzare eventi , mettermi in gioco, affrontare ogni nuova sfida con determinazione, passione ed entusiasmo dosate in un mix di creatività ed accuratezza.

 Come ho conosciuto il VisualFood? è stato amore a prima vista! Credo sia stato il visualfood a trovare me e non il contrario, per far germogliare la mia passione per quella che definisco “cultura visiva”.  Questa disciplina, infatti, incarna in pieno il mio essere architetto e ben si coniuga con la mia grande passione per la fotografia.

Essere visualfoodist, insegnare e diffondere le tecniche di questa disciplina significa anche condividere quei princìpi che per me sono sempre stati valori fondamentali come la sostenibilità, cioè il non sprecare cibo utilizzando in modo intelligente gli scarti, non privilegiare la forma a scapito del gusto e soprattutto lavorare divertendosi favorendo in questo modo il flusso creativo di idee!

 Gli studi scientifici e poi universitari in Architettura hanno sostenuto e nutrito la mia ricerca estetica e funzionale e mi hanno inoltre aiutato a sviluppare un pensiero critico fornendomi importanti strumenti di analisi, pianificazione e progettazione. Durante gli studi  cominciavano a prendere forma quelle passioni che non mi avrebbero più abbandonato: la cucina creativa, la fotografia, la grafica e la tecnologia. La fotografia è tuttora una mia grande passione. La mia scuola è stata la storica società fotografica subalpina di Torino. La tecnologia e la grafica sono ogni giorno indispensabili alleate in tutti i miei lavori.

 Le imprevedibilità della vita mi hanno poi avvicinata all’altro elemento naturale per me vitale: l'acqua

La terra di Liguria oggi mi ospita insieme a mio marito e due figli. Qui riesco a coniugare lavoro, cura della famiglia, benessere psico-fisico, mobilità sostenibile con la mia graziella vintage e tempo libero praticando il mio sport preferito: il windsurf!

 

Come mi definisco? Una portatrice sana di creatività, gusto ed eleganza.

La mia ricetta preferita? una buona dose di FORMA, una tocco di FUNZIONE una spolverata di… GUST0!

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura