barchette di anguria

Barchette di anguria

barchette di anguria

Ecco un’idea semplice semplice per servire delle fette di anguria a tavola o in un buffet. Le barchette sono belle, comode e aggiungono tridimensionalità alle vostre tavole.

Per ottenerle basta tagliare in fette tonde il cocomero e poi tagliare le fette in triangoli… e per questo basta seguire la natura! Se guardi bene i dischi di anguria noterai 3 venature bianche che ti faranno da guida. Taglia in quel punto e avrai 3 triangoli della stessa grandezza. Dopodiché basterà asportare un triangolino di anguria da ogni lato del triangolo e il gioco è fatto!

Continua a leggere

Il VisualFood su Canale 5, domenica 21 maggio

Il VisualFood sbarca su Canale 5.  La nostra bravissima Visualfoodist Mariolina Stasolla sarà ospite della trasmissione “Il pranzo della domenica” nella puntata di domenica 21 maggio.

La trasmissione, condotta da Elenoire Casalegno e con la partecipazione di Gualtiero Marchesi e della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA.  vede diversi concorrenti sfidarsi a colpi di ricette, nella realizzazione di un menu. Le ricette proposte da Mariolina hanno però un ingrediente in più: il VisualFood!

Scoprite il menu di Mariolina e fate il tifo per lei, domenica 21 maggio, alle 10:40 circa, su Canale 5!

Promo Il Pranzo della Domenica 2017

TORNA #IlPranzodellaDomenica su #Canale5 con Gualtiero Marchesi, Elenoire Casalegno e ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Da questa domenica, tutte le settimane alle 9.45. TvBlog.it Davide Maggio Tvzap Pubblicità Italia tvzoom DailyOnline Primaonline Prima-Comunicazione Spot and Web AdvExpress per saperne di più http://lavideoevoluzione.com/index.php/su-canale5-torna-il-pranzo-della-domenica/

Pubblicato da Prodotto, fattori di videoevoluzione su Giovedì 6 aprile 2017

Cartolina da MacFrut

Per voi, qualche scatto del nostro lavoro all’interno dello stand del Consorzio Apo Conerpo alla fiera Macfrut 2017. Grazie a Valfrutta Fresco e al Gruppo Atomix per essersi affidati a noi per questo evento così importante.

vassoio di ananas

Cinque idee per una degustazione di frutta visual

centrotavola di melone e more

In questi giorni siamo a Rimini, in una fiera di settore che si chiama Macfrut. Ci troviamo all’interno dello stand del consorzio Apo Conerpo a preparare per conto di Valfrutta degustazioni di prodotto e creazioni VisualFood.

Allora mi è venuto in mente che potevo darvi qualche idea per servire anche a casa dei meravigliosi taglieri di frutta fresca VisualFood. Che si tratti di un buffet o di un pranzo tra amici, la frutta fresca è sempre gradita, soprattutto se già pulita e pronta per essere gustata! Ecco 5 idee VisualFood che vi faranno fare un figurone!

Continua a leggere

Saremo al MacFrut con ValFrutta

VisualFood sarà al fianco di Valfrutta Fresco al MacFrut, il salone italiano dell’ortofrutta dedicato ai professionisti del settore.

All’interno dello stand di Valfrutta, Rita e Alice prepareranno deliziosi fingerfood e creazioni visual con i prodotti Valfrutta, che potranno poi essere gustati e degustati dagli avventori.

La partecipazione al MacFrut si inserisce in un progetto più ampio che vedrà VisualFood coinvolta nella realizzazione di un ricettario per bambini e un roadshow estivo di promozione di frutta e verdura per un’alimentazione sana ed equilibrata.

mazzi di daikon fresco

Il daikon, questo sconosciuto: 5 modi per usarlo in cucina

mazzi di daikon fresco

Il daikon è una varietà del ravanello originaria dell’Asia orientale. Il suo nome deriva da giapponese 大根, che significa “grossa radice”. Anche se ci sono molte varietà di daikon, la più comune in Italia ha la forma di una grossa carota, di circa 20–35 di lunghezza, e di 5–10 cm di diametro.
Nella cucina giapponese e orientale in genere, questo ortaggio ha un ruolo fondamentale: lo trovate nelle zuppe, nelle insalate, come guarnizione per piatti di sushi e sashimi (quelle matassine bianche che tante volte vi sarete chiesti di cosa sono fatte), oppure marinato in aceto.

Il daikon si può quindi consumare sia cotto che crudo. Il suo sapore da crudo è molto simile a quello dei rapanelli comuni, mentre da cotto è praticamente insapore.

Vale la pena introdurlo nella nostra dieta perché contiene alti quantitativi di vitamina C ha proprietà disintossincanti e bruciagrassi. Pare che il daikon fresco agisca sui grassi superficiali e visibili, mentre il daikon secco su quelli profondi, che stanno intorno agli organi (Fonte: Lifegate)

Ecco cinque idee per portarlo in tavola. Continua a leggere

L’importanza di scegliere uno stile. Anche nella presentazione dei piatti.

cubo di Rubik di frutta

Nella presentazione dei cibi, così come nell’architettura, nel web design, nella fotografia e in altri ambiti creativi è necessario partire dalla scelta di uno stile.

Spesso basta prendere come riferimento lo stile del locale in cui si sta lavorando, dell’evento che si sta organizzando oppure della persona a cui si sta regalando una creazione. Quando si tratta di eventi è molto importante confrontarsi con chi organizza, per capire quali sono i temi, i materiali e i colori scelti per quell’evento.

Non tutte le creazioni si adeguano a tutti gli stili. Continua a leggere

bouquet radicchio VisualFood

VisualFood: non sculture, ma piatti da mangiare

bouquet radicchio VisualFood

La più grande innovazione del VisualFood è stata quella di portare in tavola creazioni belle, curate, lavorate, ma soprattutto pensate per essere mangiate.

Se questo oggi ti sembra una banalità, devi sapere che fino a poco tempo fa, prima che nascesse il VisualFood, l’unico modo in cui si pensava all’abbellimento dei buffet era attraverso sculture e composizioni non commestibili. Chi di noi non ha visto – direttamente o indirettamente – zucche e angurie intagliate, sculture di pane, di ghiaccio o di margarina? Ti è mai sfiorata l’idea di tagliare una fetta di anguria intagliata o di spezzare un quadro di pane per mangiartelo? Ovviamente no, perché queste opere sono sculture da ammirare, non piatti da mangiare. Eppure sono fatte di cibo! Continua a leggere

uovo di cioccolato alla coque - dessert visualfood

Menu di Pasqua VisualFood per una tavola da fotografare!

colombe di mozzarella di bufalaSono sicura che già da qualche settimana stai pensando al menu di Pasqua, soprattutto se avrai parenti e ospiti che verranno a mangiare da te. A maggior ragione, allora, in queste occasioni VisualFood torna utile per farti fare bella figura. Lo sappiamo tutti che si mangia prima con gli occhi, no? Oramai potremmo dire che prima si fotografa e poi si mangia. Quindi, se vuoi fare bella figura con gli ospiti prima e su Facebook dopo, prendi in considerazione l’idea di portare in tavola almeno un piatto VisualFood.

Queste le mie proposte dall’antipasto al dolce.  Continua a leggere

Corsi personalizzati per professionisti

fenicotteri di mortadella

Molto spesso mi sento chiedere se a Modena teniamo corsi di VisualFood. La risposta è… sì e no. I corsi amatoriali li tengono i nostri Visualfoodist in zona, per cui rimandiamo sempre a loro.

Nella VisualFood Academy di Modena teniamo corsi rivolti ai professionisti. La maggior parte di questi sono specializzazioni rivolte ai nostri docenti, i Visualfoodist, ma è abbastanza frequente anche il caso di corsi professionali rivolti ad altre figure professionali che ci contattano.

Chi può avere interesse a frequentare un corso professionale personalizzato? Tutti coloro che lavorano nel mondo del food e che vogliono apprendere delle tecniche che mettano in risalto i loro prodotti, differenziandoli anche dalla concorrenza.

  • Hai un’attività (un bar, un ristorante, una rosticceria, etc) e vuoi aggiornare il tuo menu con l’offerta tua offerta con nuovi piatti o rinnovando la presentazione dei tuoi piatti best seller?
  • Stai per aprire un’attività e vuoi partire con un’offerta unica nella tua zona, sia per il consumo in loco che per l’asporto?
  • Lavori in un catering e sei alla ricerca di idee nuove da proporre in banchetti o buffet?
  • Il tuo ristorante riceve su TripAdvisor recensioni come: “Tutto buono, peccato per la presentazione!”?
  • Vuoi formare il tuo personale sulle tecniche di plating e sulla lavorazione di specifici prodotti?

Continua a leggere

mele a forma di corona regale

VisualFood per le aziende

mele a forma di corona regale

Quando un’azienda vuole sviluppare contenuti creativi originali con i suoi prodotti o con i suoi strumenti da cucina, a chi si può rivolgere? Sono tanti gli chef che possono sviluppare idee creative, ma solo una l’azienda che aggiunge alla ricetta un ingrediente in più: lo stupore.

Solo le creazioni VisualFood fanno fare: “Wow” a chi le vede. Lo sanno bene i Visualfoodie, cioè i nostri appassionati follower, che portano in tavola creazioni VisualFood ogni volta che vogliono esser certi di fare bella figura. Ma lo sanno anche le aziende e le agenzie di comunicazione, che ci coinvolgono in progetti di marketing interno o esterno. Continua a leggere

Fiore di tagliatelle al ragù

Fiore di tagliatelle al ragù

Quando si tratta di servire la pasta a degli ospiti, tutti noi vorremmo essere dei grandi chef. Come fanno a mettere in modo così preciso e ordinato quegli spaghetti che a noi scappano da tutte le parti?

Come sempre, se conosci le tecniche, diventa facile. Ed eccone alcune molto semplici, che possiamo applicare anche noi comuni mortali nelle nostre minuscole cucine casalinghe. Continua a leggere

L’importanza di avere una didattica

rita aiuta corsista corso Roma

Cari amici,

vi ho già parlato in diversi post dei corsi di VisualFood, di come si apprendano tecniche e non solo creazioni e di come questi corsi siano tenuti da professionisti formati da noi che sanno trasformare ogni corso in un evento memorabile: si impara divertendosi!

Riprendo questo tema perché ci tengo a spiegare il nostro approccio alla formazione. I corsi di VisualFood sono nati dalla richiesta del pubblico di poter apprendere in un corso in classe quanto pubblicavo sul blog e sul canale YouTube. Ascoltando voi ho potuto costruire dei corsi specifici con contenuti esclusivi, che si possono apprendere solo in una classe.

Ma quello che ci contraddistingue e che ci rende unici è il fatto di avere una nostra didatticaContinua a leggere

Una tavola piena di fiori per celebrare la Primavera

bouquet di cipollotti e rapanelli intagliati

Che bella la primavera! Ci fa dimenticare il grigiore dell’inverno e ci porta nuova vita. Il verde pallido delle foglioline appena nate e i colori intensi dei primi fiori rosa, gialli e azzurri… mettono allegria e buonumore! Perché non portare quei fiori e quei colori anche a tavola, per dare gioia ai nostri ospiti e offrire un antipasto o un contorno dalla forma speciale? Ecco per voi cinque idee per portare la primavera in tavola! Continua a leggere

Professione Visualfoodist

 

Visualfoodist

Ho passato un lungo periodo della mia vita chiedendomi cosa avrei fatto da grande. Sapevo di avere tanta creatività e manualità, ma come metterla a frutto? Dove potevo trovare un lavoro nel quale le competenze richieste fossero la capacità di vedere altro nelle cose, di saper creare e saper insegnare? La ricerca su Google di “Lavoro creativo” non mi dava i risultati sperati. Quel lavoro non esisteva. Fino ad allora!

Continua a leggere

10 idee VisualFood per le feste degli adolescenti

sciarpa di marshmallow

Nel mondo del food la categoria degli adolescenti è spesso trascurata. Si parla tanto di alimentazione sana per bambini, si parla tanto di cibo gourmet (e quindi di adulti), ma questa età di mezzo in cui i nostri figli vengono traghettati da un’età all’altra rimane nel limbo dell’oblio.

Eppure ai ragazzi succedono tantissime cose a questa età e molte sono le occasioni di socializzazione e di festa. Di sicuro non mancano le feste di compleanno e di sicuro non possono mancare anche in questo caso le creazioni VisualFood!  Ecco quelle più adatte ai ragazzi. Continua a leggere

Rifare una creazione o imparare una tecnica. Ecco le differenze.

fiori di patate al forno

Chi si avvicina al VisualFood di solito è stato colpito dalla foto di una bella creazione.  La scoperta arriva come una folgorazione. Come Paolo, sulla via di Damasco, il neofita Visualfoodie rimane conquistato da questa nuova disciplina che porta con sé bellezza, allegria, colore, creatività, auto-realizzazione. E allora viene naturale passare ore a spulciare il sito VisualFood, a guardare video sul nostro canale Youtube e a sfogliare la bacheca delle nostre pagine Facebook. Questo è quello che molti di voi mi raccontano.

Continua a leggere

Piatti speciali per la festa del papà

Tra qualche giorno sarà la festa del papà e secondo me non c’è modo più bello di festeggiarla che preparandogli un piatto speciale. Se il piatto, oltre che buono, sarà anche divertente, l’effetto sorpresa è assicurato! Ecco allora per te otto idee per rallegrare la sua giornata, a partire dalla prima colazione!

1. CUPCAKES DI UOVA E PANCETTA

uova e bacon a forma di tortina

Continua a leggere

I valori di VisualFood

Spirale di polipo con patate

Negli ultimi 30 anni abbiamo vissuto cambiamenti che hanno rivoluzionato la nostra vita: da come usiamo il telefono a come prenotiamo le vacanze. Anche il nostro approccio al cibo è cambiato: siamo più attenti e consapevoli, siamo esigenti. Non ci accontentiamo di quello che ci viene proposto, scegliamo.

Rispetto della natura, cibi sani e biologici, salute e benessere legati all’alimentazione, sono questi i temi di cui si sente (e volentieri!) parlare.

Per questo anche quello specifico settore della cucina che si occupa di decorare, abbellire, rendere speciali gli eventi, doveva cambiare. Non si possono più accettare gli sprechi del passato. Continua a leggere